Pettarini sceglie Quin come partner per pianificare la produzione

Pettarini, storica azienda che opera nel settore della meccanica industriale, ha intrapreso insieme a QUIN un percorso di pianificazione e programmazione della produzione.

Il progetto ha visto una prima fase di assessment volta ad analizzare il modello AS IS. Dall’analisi è emersa la necessità di un diverso approccio: il team QUIN dedicato al progetto ha quindi definito un modello di pianificazione che va a scomporre il processo in due dando enfasi dapprima al modello di Capacity Planning e successivamente al Sequencing. Il nuovo approccio alla pianificazione della produzione permetterà a Pettarini di avere maggiore controllo sui tempi di consegna e maggiore visibilità su materiali e carichi di lavoro, di ottimizzare la gestione degli imprevisti e aumentare la produttività dell’azienda.

Parallelamente sono state avviate attività di revisione alle politiche di riordino dei prodotti finiti e delle materie prime che hanno coinvolto le funzioni chiave del Management – produzione, logistica, sales, ufficio tecnico – portando a un generale miglioramento dell’efficienza interna e del livello di servizio al cliente.

Il progetto attualmente in corso proseguirà, sempre al fianco di QUIN, anche sul fronte Industry 4.0 con l’implementazione di un sistema MES che andrà ad interfacciarsi e integrarsi con i sistemi di fabbrica e gestionali.

Pettarini Italian Components

Fondata nel 1957, da oltre 60 anni Pettarini produce componenti per diversi settori industriali: dall’arredo all’automotive, fino all’edilizia e alla meccanica industriale. L’azienda con sede a Manzano (Udine) offre soluzioni su misura grazie all’utilizzo di nuove tecnologie da stampaggio a freddo del filo metallico garantendo prodotti di alta qualità e un servizio integrato e personalizzato in grado non solo di rispondere, ma di anticipare le diverse esigenze del cliente.

Costruiamo insieme la roadmap verso la trasformazione digitale della tua azienda.

Compila il form

    Dichiaro il mio Consenso al trattamento dei dati personali.