Quin tra i relatori SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS meet INDUSTRY 2021

Francesco Falcolini, Business Analytics Consultant QUIN, tra i relatori dell’evento in live streaming Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2021

Dall’8 al 10 marzo avrà luogo l’evento Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2021, l’appuntamento annuale dedicato al sistema logistico, portuale e produttivo italiano.

Le tre giornate di sessioni e interventi porranno l’attenzione sul ruolo dell’Italia nel mondo e su quello della logistica, come elemento trainante per il futuro della nostra economia.

Tra i relatori dell’evento, che sarà trasmesso in diretta in Live Streaming, anche Francesco Falcolini, Business Analytics Consultant QUIN, con l’intervento “Process Mining per il miglioramento della logistica interna“, programmato mercoledì 10 marzo nella sessione pomeridiana “Innovazione e Automazione della logistica fisica”.

La partecipazione all’evento è gratuita. Clicca qui per info e iscrizione.

francesco falcolini quin Shipping Forwarding & Logistics meet Industry 2021

Abstract dell’intervento:

I processi logistici sono notoriamente difficili da progettare, analizzare e migliorare. Gli approcci più diffusi, come ad esempio Value Stream Mapping, sono inficiati dallo sfasamento tra il modello teorico del processo e il processo realmente eseguito. Per superare questa difficoltà, proponiamo una metodologia per applicare il Process Mining alla logistica interna, che estende e rende più efficace l’approccio Value Stream Mapping. Partendo dai dati, è possibile mappare automaticamente le attività logistiche fisiche, analizzare le prestazioni, misurare la conformità e identificare le possibili cause di code e sprechi.  

Guarda l’intervento di Francesco Falcolini al Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2021: “Process Mining per il miglioramento della logistica interna”