L’intervista di Elio Catania, presidente QUIN, su Industria Italiana

La ripartenza dell’Italia dopo il Covid-19: l’intervento di Elio Catania sulla rivista specializzata Industria Italiana in merito alla delicata situazione politica ed economica del nostro Paese.

In che modo potrà e dovrà ripartire l’Italia dopo la pandemia? Secondo il nostro presidente Elio Catania, intervistato da Aldo Agosti per Industria Italiana, l’emergenza Coronavirus ha messo in luce i limiti del sistema politico, economico e sociale italiano – e non solo. Ecco perché è necessario un radicale cambiamento nella politica industriale, in particolare nel settore manifatturiero, che deve dotarsi di strumenti per l’integrazione e lo sviluppo del sistema produttivo e di strategie focalizzate su innovazione, Industria 4.0, digitalizzazione e transizione energetica.

“La grande sfida che noi oggi abbiamo per lo sviluppo e l’innovazione nella manifattura è rappresentata dalla polverizzazione produttiva e dalla dispersione territoriale delle nostre piccole imprese.” L’obiettivo primario per Catania è chiaro: “particolarmente importante è quindi il rafforzamento del sistema di trasferimento tecnologico, affinché le Best Practices presenti nel nostro sistema produttivo possano essere utilizzate dal resto delle imprese.”

Leggi l’intervista completa su Industria Italiana.