The Fresh Connection, in Quin il primo round della business simulation

 Ieri 16 luglio si è tenuta presso gli uffici QUIN la prima tappa della business simulation internazionale The Fresh Connection, coinvolgendo i rappresentanti di 12 clienti e 4 consulenti senior Quin.

Una giornata dedicata alla formazione ma organizzata nella modalità della sfida tra squadre. Infatti, The Fresh Connection è un gioco, o meglio una business simulation, che consiste nel riportare in positivo una società che produce succhi di frutta e che si trova in una situazione di ROI negativo. Si tratta quindi di una modalità di formazione che si sperimenta sul campo, oltre ad essere una gara che prevede una prima fase eliminatoria e la partecipazione, delle sole squadre vincitrici, alla global challange di The Fresh Connection che si terrà a fine anno.

4 sono stati i gruppi che si sono sfidati ieri per l’intera giornata: 12 rappresentanti di alcuni dei clienti Quin e 4 consulenti senior, uno per squadra, che hanno accettato la sfida e che hanno costituito così gruppi di lavoro misti.

The Fresh Connection alla QuinOgni gruppo di lavoro, guidato da un istruttore certificato APICS del nostro partner JPS, aveva al proprio interno alcune figure manageriali apicali: il direttore vendite, il direttore operations, il direttore acquisti e il supply chain manager che insieme hanno realizzato il processo di Sales&Operations Planning, concertando ogni azione prima di agire sulle rispettive leve.

Lo scopo della business simulation è di creare solidi gruppi di lavoro tra diverse funzioni aziendali condividendo obiettivi, piani di lavoro e azioni; oltre che di sviluppare competenze ma, ed è questo il valore aggiunto, attraverso l’esperienza della simulazione.

And the winner is…

Sfida agguerritissima per l’alto livello dei partecipanti in un perfetto bilanciamento tra aziende e consulenti; ma alla fine si è imposto il “F.R.Q. TEAM”, a cui auguriamo il nostro in bocca al lupo per la prossima global challenge!

E infine, il nostro ringraziamento a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco e hanno accettato la sfida.