SMART UP – i servizi in ambito Project & Innovation Management

I servizi dell’area Project & Innovation Management di SMART UP offrono diverse possibilità per costruire una roadmap verso l’innovazione e la digitalizzazione dell’azienda.

SMART UP è la soluzione innovativa di consulenza da remoto progettata da Quin integrando le sue competenze core. Dal Project & Innovation Management all’Operations & Supply Chain Management fino al Business & Data Analytics si possono costruire percorsi di crescita e di digitalizzazione per rendere l’azienda competitiva e flessibile, in grado di rispondere alle richieste attuali e future del mercato.

I servizi dell’area Project & Innovation Management

Smart up- Area P&INumerose sono le soluzioni as a service dell’area Project & Innovation Management che attingono alle competenze di Quin e che sono supportate da framework plug & play e dalle piattaforme più all’avanguardia; e sempre con l’approccio distintivo di Quin orientato ai risultati e alla concretezza.

Di sicuro il momento storico che stiamo vivendo richiede una attenzione agli investimenti sulla base di indicatori chiari e misurabili.

Sono necessarie metodologie, competenze e sistemi informatici per garantire che i progetti abbiano un ritorno certo e siano costantemente allineati alla strategia e al modello di business, anche qualora questi cambino radicalmente.

Digital Maturity Assessment

In quest’ottica il primo servizio da valutare è il Digital Maturity Assessment. Sulla base di un nostro modello proprietario, con questo servizio valutiamo la complessità che un’azienda è chiamata a gestire e disegniamo la roadmap digitale per migliorare concretamente processi, organizzazione e tecnologie.

Sustainability & Resilience Readiness

Di indubbia importanza è anche il tema della sostenibilità. Sempre di più gli investimenti dovranno essere orientati alla sostenibilità

  • economica
  • ambientale
  • sociale

per garantire la resilienza dell’organizzazione. Con il nostro framework di Sustainability & Resilience Readiness siamo in grado di calcolare l’indice di sostenibilità di un’organizzazione o dei suoi investimenti e di definire le azioni necessarie per migliorarlo.

Portfolio Analysis & Optimization as a service

Ancora, nell’ottica di rivalutare i propri investimenti, con SMART UP possiamo analizzare il portafoglio progetti e ottimizzarlo. Pensiamo ad esempio a un IT Manager che deve scegliere i progetti da implementare in virtù delle mutate condizioni del business. Grazie ai software dedicati e ai cruscotti che mettiamo a disposizione in modalità as a service possiamo effettuare simulazioni e valutare scenari what-if alternativi: questo si può tradurre nella decisione di anticipare un progetto a scapito di un altro, eliminare un progetto non strategico o, viceversa, concentrare più risorse su un progetto prioritario.

 Project Recovery

Da segnalare anche il servizio di Project Recovery, progettato per ripianificare e monitorare i progetti più critici sulla base di indicatori condivisi.

Project Management Office – PMO

Infine, è possibile arrivare fino alla completa gestione in outsourcing del Project Management Office o PMO  che si traduce in formazione e coaching ai Project Manager, sia in italiano che in inglese per personale che opera in filiali o sedi distaccate, definizione e revisione delle metodologie di gestione dei progetti (ad esempio valutando le migliori modalità per avviare una transizione verso l’Agile Project Management) e selezione e utilizzo di sistemi di Project e Portfolio Management in cloud con monitoraggio sui principali KPI.

Concludendo

Queste sono alcune delle soluzioni in ambito Project & Innovation Management, che possono essere attivate da sole o integrate a quelle delle aree Operations & Supply Chain Management e Business & Data Analytics, per intraprendere percorsi di miglioramento ed efficientamento dei processi aziendali, sempre in modalità as a service facendo affidamento su tecnologie e competenze di Quin per ottenere risultati veloci e concreti, in una parola…SMART.

Chiedici una presentazione smartup@quinlive.it