Quin su Il Sole 24 OreIntervista a Fabio Valgimigli, amministratore delegato, nell'ambito di Imprenderò 4.0 de Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore in edicola oggi ha scelto di includere l’intervista all’amministratore delegato Quin Fabio Valgimigli all’interno di Impresa 4.0, l’inserto dedicato alle aziende impegnate nel fornire tecnologie innovative e soluzioni per la trasformazione digitale.

L’innovazione in generale e l’IoT (Internet of Things) più in particolare, rappresentano sicuramente un tema più che mai attuale per le imprese italiane, chiamate ad affrontare quotidianamente non solo un contesto competitivo incerto ed in continua mutazione, ma anche sempre più complesso. A questa crescente complessità le aziende tentano di porre rimedio introducendo, almeno inizialmente, nuove tecnologie ed evolvendo i propri sistemi informativi.

Quin, che mette in campo la propria esperienza nell’affiancare le imprese durante questi processi di cambiamento, conosce bene le difficoltà che si possono incontrare in questa fase adattiva. “Le soluzioni tecnologiche sono sempre un passo avanti rispetto ai processi aziendali” – evidenzia Fabio Valgimigli – “ma occorre stare attenti ad inserire strumenti nuovi su procedure obsolete o in ambienti culturalmente non pronti, poiché il rischio è di non raggiungere i risultato sperati“.

Quin individua come pilastri per la creazione di un reale vantaggio competitivo una corretta pianificazione, gestione e controllo delle Operations e le tecnologie a supporto possono fornire un sostegno determinante in questo senso. “Ѐ sempre un percorso che porta ad un risultato e le tecnologie, siano esse informatiche o di altra natura, devono essere ‘al servizio degli obiettivi’, quindi parte integrante della soluzione”.